Spirito di squadra – Migliorare il coinvolgimento dei dipendenti

Come coinvolgere i membri del team - Costruire lo spirito di squadra

Una ricerca condotta da Modern Survey negli Stati Uniti nel marzo 2012 indica che solo il 10% dei dipendenti è pienamente impegnato, il 24% è moderatamente impegnato, il 30% è disimpegnato e il restante 36% è poco impegnato. Ricerche simili condotte dall'Organizzazione Gallup tendono a confermare questa tendenza. Sebbene queste statistiche si riferiscano agli Stati Uniti, sono un indicatore delle sfide del coinvolgimento dei dipendenti in generale. Risultati simili possono essere riscontrati anche in altri Paesi. Ora, se questi dati non vi fanno suonare un campanello d'allarme come datore di lavoro, manager o consulente di capitale umano, allora fareste meglio a cedere il vostro ruolo a qualcun altro il prima possibile.

Ma perché il coinvolgimento dei dipendenti e lo spirito di squadra sono importanti? Credo che apprezziate il fatto che i dipendenti impegnati sono più motivati, produttivi, leali e innovativi. Sono meno stressati e facili da trattenere, e tutti questi fattori hanno un impatto positivo sui profitti dell'azienda. L'impegno individuale si traduce, nelle giuste circostanze, in impegno di squadra. Un team impegnato è emotivamente legato all'organizzazione. Si preoccupa veramente e si impegna. Il team è orientato al successo, coinvolto ed entusiasta del lavoro e dell'entità. Dopo aver compreso il valore del coinvolgimento dei dipendenti, cosa fare? Come si fa a garantire che i membri del team siano impegnati?

spirito di squadra

Gli obiettivi e le finalità del team devono essere chiaramente indicati e comunicati ai membri. Dovete assicurarvi che gli obiettivi dei singoli membri siano in linea con quelli del team. Gli obiettivi del team devono essere in linea con gli obiettivi organizzativi più ampi. Scopi e obiettivi contrastanti portano al disimpegno e distruggono lo spirito di squadra.
Date ai membri del team le risorse necessarie, gli strumenti, ecc. per garantire il loro impegno. Dovete farli sentire parte della leadership e dell'entità. Sviluppate fiducia e sicurezza tra i membri. Potete anche delegare il più possibile, bilanciando la libertà di risolvere i problemi con la guida.

Costruire lo spirito di squadra tra i membri lavorando insieme e condividendo le informazioni, riconoscendo i risultati in termini di team e non di individui, garantendo connessioni emotive, coinvolgendo le persone, ecc. Quando si crea uno spirito di squadra, molto probabilmente si avrà un team impegnato. Non credete?

È necessario sviluppare i membri del team offrendo loro opportunità di avanzamento. Potete ottenere questo risultato attraverso vari approcci di formazione e sviluppo, tra cui il mentoring e il coaching. Condividete le questioni importanti con i vostri collaboratori. Ponete l'accento sui loro punti di forza. Se sviluppate i membri del team, potete essere certi del loro impegno. Considerando il loro futuro, potrete ottenere ciò che desiderate dai membri del team. Non è un'idea saggia?

La comunicazione è un altro approccio potente. Dovete parlare con loro e ascoltarli regolarmente. Dovete garantire discussioni libere. Dovete capire i membri e conoscere le loro preferenze. Dovete comunicare i compiti del team, le responsabilità, i progressi compiuti, le priorità, come gestire gli ostacoli, ecc.
Potete coinvolgere i membri del team anche gestendo adeguatamente i conflitti e le personalità all'interno del team. Una buona gestione dei conflitti garantisce il coinvolgimento dei membri del team. Quando si capiscono i tipi di personalità, come i leader, i collanti, gli agitatori e i cavalli di battaglia, si è in grado di ridurre al minimo i conflitti.

spirito di gruppo

Riconoscere e premiare i progressi e i risultati del team. È necessario mettere in atto un meccanismo per valutare le prestazioni e garantire la responsabilità. Premi e incentivi competitivi per i singoli membri del team e per il gruppo nel suo complesso sono fondamentali per garantire il coinvolgimento.

Garantire un buon ambiente di lavoro, poiché il team opera all'interno dell'ambiente di lavoro dell'organizzazione. Assicuratevi che i vostri leader e manager facciano le cose giuste. Dimostrate di avere a cuore e di apprezzare le vostre persone. Lavorate per creare un ambiente di lavoro carico e pieno di energia.

Come manager lavorerete sempre con dei team. Il livello di impegno dei membri del team determina in larga misura i risultati che il team può raggiungere, e questo a sua volta influenza il raggiungimento degli obiettivi organizzativi. Un basso livello di coinvolgimento è sinonimo di disastro, mentre un alto livello spinge l'azienda al successo. Quale strada sceglierete per la vostra organizzazione?

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